auto epoca

 

Dal 1860 Pompe Funebri Campana - Del Buono opera con grande professionalità e sensibilità nel settore delle onoranze funebri con servizi e trasporti funebri.

 

Esegue, inoltre, cremazioni, addobbi floreali e disbrigo pratiche cimiteriali.

 

Offre un servizio completo per lo svolgimento delle pratiche comunali, cimiteriali, sanitarie, autorizzazioni al trasporto, passaporto e pratiche per le cremazioni.

 

Per chi sceglie la cremazione, offre un servizio completo, dalle autorizzazioni necessarie alla eventuale dispersione in: mare, montagna, lago o giardino.

1860

Le onoranze funebri Campana Del Buono nascono nel lontano 1860 come cereria artigianale, ad opera dei tre fratelli Francesco, Nicolò e Cesare Del Buono.

 

Attraverso caldaie di rame gli artigiani scioglievano la cera per poi colarla in contenitori stretti e profondi, per poi passare, dopo l’ebollizione, all’accurato filtraggio, in modo da garantire la purezza del prodotto.

 

Sopra il contenitore filava un binario circolare contenente gli stoppini, che a rotazione venivano introdotti in una caldaia bollente. In tal modo era possibile ottenere candele di diverso diametro, a seconda delle finalità di utilizzo.

 

La Cereria Del Buono offriva tre diametri: torce per adornare i catafalchi durante i riti funebri, candele per uso domestico e candele per uso liturgico, tra cui blocchi da quattro candele unite per le processioni, candele colorate nel periodo antecedente alla Candelora e candele steariche per illuminare i classici “balunetti” in occasione della Festa Patronale del 18 Marzo.

1911

Ogni giorno, una volta realizzate e confezionate, le candele venivano spedite a mezzo ferroviario verso il luogo di destinazione, grazie alla collaborazione di due operai della cereria, Lice e Dante Mazzoleni.


La qualità delle candele Del Buono fu apprezzata perfino in Cile e Argentina.

 

Nel 1911 Francesco del Buono lascia l’attività ai due fratelli, mentre entra a far parte dell’azienda il nipote Stefano, il quale decise di ampliare l’attività alla produzione di miele commestibile, cera d’api per mobili e cera per pavimenti.

 

Il prestigio della Cereria Del Buono era confermato anche dalla Santa Sede, alla quale ogni anno veniva offerto il più grande e prestigioso cero prodotto.

 

In seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale l’azienda fu completamente distrutta.

1945

Nel 1945 Stefano Del Buono, rimasto solo alla guida dell’azienda, decide di ricostruire l’azienda in chiave più moderna, chiamando a farne parte anche i tre fratelli Francesco, Vincenzo e Mariuccia. In questo periodo si sceglie di ampliare ulteriormente la produzione aziendale, realizzando splendidi cofani funebri intagliati a mano.

 

Con il passare degli anni e la conseguente diminuzione della domanda di ceri e candele, la Del Buono decise di concentrarsi sul settore della falegnameria e avviando la vera e propria attività di agenzia di pompe funebri.

 

La professionalità dell’impresa fu confermata dall’essere scelta dal Comune di Savona come appaltatrice negli anni dal 1951 al 1982 e dal Comune di Laigueglia nel 1975.

1948

Dal 1948 la Del Buono iniziò ad aprire diverse filiali, la prima in quell’anno a Sanremo, poi nel 1955 a Vado Ligure, nel 1968 a Sassello, nel 1977 ad Alassio, nonostante nel 1953 si fosse scelto di chiudere la falegnameria e conce trarsi esclusivamente sull’organizzazione completa dei riti funebri.

 

Francesco del Buono si trasferì nella filiale di Sanremo, mentre Stefano rimase a gestire le altri sedi, compito nel quale fu aiutati dai figli Nico e Marino.

1980

Dal 1980, anno della scomparsa di Stefano, i figli portano avanti l’impresa insieme allo zio Vicenzo e alla figlia di Nico, Vera.

 

Negli stessi anni la ditta Del Buono fonda l’ALAF srl, società in grado di offrire il servizio di trasporto funebre a tutte le ditte associate, nonché gestore per un anno dell’ara crematoria.

2015

Attualmente l’azienda opera sotto l’attenta e sinergica guida di Giuseppe Del Buono e suo figlio Francesco Del Buono.

JAGUAR
POMPE FUNEBRI CAMPANA - DEL BUONO | 10, Via Cavour - 18038 Sanremo (IM) - Italia | P.I. 00141100081 | Tel. +39 0184 571157   - Cell. +39 333 1378949 | Fax. +39 0184 547238 | campana.delbuono@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite